In questo articolo:
Uno dei metodi più efficaci per accrescere il proprio bankroll su Sorare e fare plusvalenze è sfruttare il trading stagionale.
1. Cos’è il trading stagionale su Sorare
In Sorare le carte, oltre al puro collezionismo, servono a partecipare ai tornei e possono essere schierate ogni martedi e venerdì di tutte le settimane. Ovviamente è necessario che il calciatore giochi in campionato, coppa o nazionale in quell’intervallo di tempo. Ad esempio, un giocatore di Serie A durante la pausa estiva (da Giugno a fine Agosto) non prende voto se non in eventuali partite della nazionale in cui è coinvolto.
Chi ha nella propria rosa un giocatore che non prende voti per un periodo di tempo medio-lungo, può pensare di liberarsene per ricavarne soldi da reinvestire su un altro che invece gioca
Per la legge della domanda e dell’offerta i prezzi scendono quando finisce la stagione, per poi rialzarsi con l’avvicinarsi della nuova stagione.
Ad esempio, il campionato giapponese e quello americano (MLS) terminano a fine Novembre, e riprendono a fine Febbraio. Per i giocatori coinvolti in questi campionati, i prezzi sono scesi nelle ultime giornate (quindi da inizio Novembre), e già a Dicembre hanno iniziato a risalire.
Bisogna quindi prestare attenzione a quando iniziare ad acquistare i giocatori per sfruttare questa strategia, pur essendo difficile azzeccare esattamente i minimi del mercato, è consigliabile non aspettare troppo tempo dopo il termine di una stagione!
2. Consigli utili per applicare questa strategia
Ci sono alcune considerazioni da fare sul trading stagionale, e alcuni aspetti a cui è bene prestare attenzione.
Le pause tipicamente vanno dai due ai tre mesi, il che significa che se vogliamo parlare di Sorare come un investimento, staremo tenendo immobilizzati i nostri soldi almeno per questo periodo di tempo. Se fosse un investimento in borsa, parleremmo di un orizzonte temporale brevissimo (normalmente si ragiona in termini di anni, non di mesi!), ma poichè in Sorare la moneta che si usa è l’Ethereum, ci si espone al rischio cambio Euro-Ethereum e alla volatilità di Ethereum.
Considerate che noi abbiamo iniziato con Sorare a inizio ottobre, e in quel periodo il cambio era circa 1 ETH = 3.400€. Oggi 14 Febbraio, vediamo invece un cambio 1 ETH = 2.650€ in virtù del recente crollo che hanno avuto le monete digitali. Ma nonostante questo peggioramento del cambio, siamo abbondantemente in attivo col nostro investimento su Sorare come vi abbiamo raccontato nel nostro canale telegram dedicato. Questo perchè i prezzi in realtà vengono visualizzati anche in Euro e tendono ad adattarsi all’andamento di ETH: se ETH scende, i prezzi tendono a salire di conseguenza, e viceversa.
Un altro aspetto da considera è l’uscita delle carte della nuova stagione. Prendiamo ad esempio il caso delle carte Limited: sappiamo che ogni stagione, vengono rilasciate al massimo 1.000 carte per ogni giocatore. All’inizio di ogni stagione, o meglio normalmente a partire da 30-40 giorni dopo l’inizio di una stagione, Sorare inizia a rilasciare le carte “nuove”. Le carte della “vecchia” stagione a quel punto si deprezzano leggermente per due motivi:
- inconsciamente, chi compra sul mercato secondario (da altri giocatori e non tramite asta) preferisce avere la carta della stagione più recente
- le carte hanno associato un “bonus” sul punteggio che il giocatore prende. Questo bonus aumenta, con l’aumentare del numero di volte che il suo proprietario lo ha schierato in una formazione. Però le carte della stagione più recente, hanno un ulteriore bonus del +5%. Questo significa che quando escono le carte della stagione nuova, quelle vecchie perdono in automatico tale bonus.
Se ad esempio abbiamo schierato Messi che prende 100 come voto, se la carta di Messi è della nuova stagione, questa garantirà 5 punti in più!
E’ quindi importante monitorare bene il mercato, per cercare di capire il momento giusto per iniziare a vendere le carte acquistate esclusivamente per trading stagionale.