Sorare può essere definito a tutti gli effetti come il Fantacalcio 3.0. Il suo funzionamento è banale:
- schieri la formazione
- partecipi a tornei settimanali
- vinci premi se arrivi nelle prime posizioni
Ma quindi cosa cambia rispetto al Fantacalcio tradizionale? Cambia parecchio, e te lo spieghiamo in questa guida! Se hai domande puoi entrare nel nostro gruppo Telegram dove siamo a tua completa disposizione!
1. Come funziona Sorare
Sorare è il primo fantasygame sul calcio che unisce la possibilità di collezionare carte (NFT) su blockchain Ethereum, al divertimento di partecipare ogni settimana a tornei con montepremi garantiti. Nato nel 2018 da una idea di Nicolas Julia e Adrien Montfort, oggi la società ha un valore di oltre 4 miliardi di dollari, con importanti istituzioni e addirittura calciatori tra i finanziatori: Griezmann, Piquè e Shurrle i primi a credere nel progetto e ad aver investito vari milioni di euro.
2. Le analogie tra Sorare e il Fantacalcio
Col tradizionale fantacalcio, si utilizzano giocatori di un singolo campionato (ad esempio la Serie A), e normalmente bisogna attendere la fine della stagione per decretare il vincitore. Sorare dà invece la possibilità di acquistare giocatori di tutto il mondo (più di 120 squadre di calcio con licenza ufficiale su Sorare), e partecipare a tornei sia regionali che globali ogni settimana! La partecipazione ai tornei è completamente gratuita, ma in palio ci sono sia premi in denaro (o meglio, in Ethereum), sia carte di giocatori.
3. Come iscriversi e ottenere una carta Gratis
Per chi si registra tramite TotalSorare (o altri siti partner), è attiva una speciale promozione che dà diritto ad una carta limited gratuita che verrà accreditata in modo automatico dopo aver acquistato 5 carte tramite le aste di Sorare. Ai fini del conteggio, valgono solamente le carte acquistate in asta e non dal mercato secondario, cioè da altre persone registrate a Sorare. Tutto quello che devi fare è:
- Registrarti a Sorare cliccando qui
- Acquistare 5 carte tramite asta (valgono anche i bundle di 5 carte)
- La carta gratuita verrà accreditata in modo automatico entro 24 ore
4. Come depositare su Sorare con Carta di Credito
Il modo più veloce per poter acquistare carte collezionabili su Sorare è utilizzando la propria carta di credito. Quando provi ad acquistare un giocatore, ti si aprirà il menu relativo all’offerta e di default, non avendo depositato Ethereum in precedenza, vedrai selezionata l’opzione della Carta di Credito. Potrai quindi collegare la tua carta, e procedere all’offerta:
ATTENZIONE: pagando direttamente con carta di credito, Sorare applica una commissione del 10% sulla transazione, vi sconsigliamo quindi di utilizzare questo metodo di pagamento
5. Come depositare su Sorare mediante Ramp
Ramp è una piattaforma di pagamento partner di Sorare, che permette di effettuare un versamento mediante Carta o Bonifico, e automaticamente convertire l’importo versato in Ethereum accreditati nel tuo Wallet di Sorare. La prima volta che si utilizza questo metodo è necessario convalidare il proprio indirizzo email e il proprio account Ramp, per cui vi spieghiamo come procedere:
- Cliccando sul rettangolo blu in alto a destra e selezionando la voce “Fund your Ramp” ti si aprirà il menu per effettuare il deposito
- Dovrai inserire il tuo indirizzo email, e riceverai una mail dopo pochi secondi con un link per confermare il tuo indirizzo
- Potrai poi selezionare l’importo da versare in Euro, e in automatico Ramp ti avviserà sull’equivalente ammontare di Ethereum che ti verranno accreditati
Anche Ramp ha delle commissioni, e sono visualizzate in modo molto trasparente nella finestra in cui effettui il deposito, prima che tu confermi la transazione, in modo tale che ti sia chiaro quanto andrai a pagare. Le commissioni sono di due tipi:
- Network Fees (dette anche Gas Fees): sono commissioni collegate alla blockchain di Ethereum. E’ un costo che non dipende da Sorare, e non rappresenta un guadagno nè per Sorare nè per Ramp, ma è un costo intrinseco nella cryptovaluta Ethereum. A seconda dell’orario in cui effettui il versamento, le Gas Fees possono essere più alte o più basse, a seconda di quanto sia congestionata la blockchain di Ethereum. Queste commissioni non sono proporzionali all’importo che versi ma sono una tariffa fissa. Per questo motivo, il consiglio per risparmiare è quello di non effettuare tanti versamenti piccoli, ma versare tutto in una volta il capitale che si decide di investire in Sorare. Una buona notizia: al momento su Sorare è attiva una promozione per cui le Network fees sono gratuite (o meglio è la stessa Sorare a pagarle per conto nostro!). E’ quindi un buon momento per effettuare il tuo primo deposito utilizzando questo metodo e risparmiare.
- Commission Ramp: sono il guadagno di Rap, e rappresenta una piccola percentuale sull’importo versato. Ad esempio, su un versamento di 1.000 euro, andremo a pagare poco meno di 10 euro (quindi meno dell’1%).
6. Come depositare su Sorare utilizzando Metamask, Coinbase Wallet o Wallet Connect
Per chi è già in possesso di Ethereum, è possibile trasferire facilmente l’importo desiderato dal proprio Wallet a quello di Sorare in pochi click. Non ci dilunghiamo troppo sul funzionamento, visto che in questo caso avrete già una certa dimestichezza su come fare.
7. Come comprare una carta
Su Sorare è possibile acquistare carte in due modi:
- attraverso le aste. Ogni giorno sono programmate centinaia di aste di nuove carte che è possibile acquistare. La piattaforma di Sorare ha un rilancio minimo pari al 10% del prezzo corrente della carta, e nel caso in cui una carta riceva un rilancio a meno di un minuto dalla scadenza dell’asta, il timer si resetterà e ripartirà da un minuto. Quando il timer arriva a zero, la carta è assegnata a chi ha effettuato l’ultima offerta
- attraverso il mercato secondario. GLi utenti iscritti a Sorare possono mettere in vendita le loro carte, impostando un prezzo di vendita. Chi è interessato all’acquisto di queste carte, può o comprare direttamente la carta a quel prezzo impostato dal venditore (un po’ come il “compralo subito” di Ebay!), oppure può fare una offerta al ribasso per cercare di negoziare il prezzo col venditore, che a sua volta potrà accettare o rifiutare l’offerta al ribasso.
8. La tiratura delle carte su Sorare
Su Sorare esistono 5 scarsità associate alle carte:
- Common (colore bianco), sono le carte comuni e gratuite che ti vengono assegnate al momento dell’iscrizione, e come premio se partecipi al campionato relativo
- Limited (colore giallo) sono il tipo di scarsità di carte più recente, infatti sono state introdotte solamente dalla scorsa estate. Ogni stagione, vengono rilasciate un massimo di 1.000 carte limited per ogni giocatore
- Rare (colore rosso), ogni stagione vengono rilasciate un massimo di 100 carte Rare per ogni giocatore
- Super Rare (colore blu), ogni stagione un massimo di 10 carte Super Rare per ogni giocatore
- Unique (colore tra il marrone e il nero), ogni stagione viene rilasciata al massimo un’unica carta di questa tipologia per ogni giocatore.
Come è ovvio che sia, più una carta è rara e più questa avrà valore. Oltre al puro collezionismo, la scarsità di una carta determina in quali campionati puoi utilizzarla per concorrere alla classifica generale.
9. Come funzionano i tornei su Sorare
In Sorare la settimana non va dal lunedì alla domenica, ma è così suddivisa:
- Martedì-Venerdì (la formazione deve essere schierata entro le 12:00 di Martedì)
- Venerdì-Martedi (la formazione deve essere schierata entro le 12:00 di Venerdì)
questo per sfruttare il fatto che tra campionato, coppe, e nazionali, molti calciatori scendono in campo due volte a settimana. Questi due intervalli di 3 o 4 giorni vengono chiamati “Gameweek“.
Di seguito una breve spiegazione di tutti i campionati attivi in ogni gameweek:
- Campionato carte Comuni (bianche): partecipi con le carte bianche, e vanno a premio solamente i primi 3 classificati che vinceranno una carta Limited (gialla). E’ il campionato completamente gratuito, dove tutti possono partecipare anche senza aver mai effettuato un versamento e senza aver acquistato carte, visto che utilizzerete quelle Common che il gioco vi avrà assegnato al momento dell’iscrizione.
- Campionato Limited – All Star: puoi schierare giocatori di qualunque età o nazione, purchè siano carte Limited (gialle)
- Campionato Limited – Under 23: puoi schierare giocatori di qualunque nazione, ma solo se sono Under23
- Campionato Limited – Champion Europe: puoi schierare giocatori che giocano in Premier League, Serie A, Liga spagnola, Bundesliga tedesca e Ligue 1 francese.
- Campionato Limited – Challenger Europe: puoi schierare giocatori che giocano in Europa ma non rientrano nei campionati della Champion Europe detti in precedenza.
- Campionato Limited – America: puoi schierare solo i giocatori che giocano in america (MLS, Brasile, Argentina, Messico, Però etc)
- Campionato Limited – Asia: puoi schierare solo i giocatori che giocano in asia (Serie A giapponese, koreana etc)
Analoghi campionati “regionali” esistono anche per le altre scarsità, cioè per le carte Rare, Super Rare e Uniche. Ogni Gameweek è poi presente un campionato “misto”, dove è possibile utilizzare carte di diversa scarsità, purchè soddisfino i requisiti che cambiano di settimana in settimana.
Una particolarà riguarda il campionato Rare, dove è possibile schierare o 5 rare, oppure 4 rare e una carta comune (bianca), che però prenderà la metà del voto effettivo. Questa scelta è stata fatta da Sorare per permette di utilizzare un portiere comune nella formazione, poichè i portieri sono molto costosi a questo gioco in quanto sono il ruolo con meno giocatori sul mercato.
10. Come guadagnare attraverso i tornei settimanali
- il numero di iscritti a quel campionato (nel caso di All Star, troviamo 14.934 iscritti in questa gameweek. Considerate che c’era la pausa per i raduni delle nazionali, e quindi erano pochi i campionati attivi e le carte utilizzabili. Dalla settimana prossima gli iscritti saranno molti di più, e i montepremi più alti!)
- Il valore complessivo del montepremi di quel campionato per questa Gameweek. Nel caso del campionato All Star, ci sono in palio 0,59 Ethereum che al cambio attuale corrispondono a circa 1.400 euro! I montepremi sono costituiti da carte messe in palio per le prime posizioni in classifica, o anche premi in Ethereum per il podio.
- L’ultima colonna indica il numero di carte messe in palio. Questo numero, così come il loro valore in Ethereum, varia di settimana in settimana a seconda del numero di iscritti. Questa gameweek ad esempio, con 14.934 iscritti al campionato All Star, e 1.450 carte in palio, significa che circa il 10% degli iscritti vincerà una carta Limited!
Una particolarità riguarda il campionato Rare – All Star, dove oltre alle carte, esistono anche delle soglie di punteggio che assicurano un premio in Ethereum indipendentemente dalla posizione in classifica: in particolare, si vincono 0,01 eth (23,59€ al cambio attuale) se si fanno almeno 205 punti, e il doppio se si supera la soglia dei 250 punti! Questo ogni Gameweek, cioè di fatto 2 volte a settimana. In sostanza, ogni mese, se si riesce a raggiungere la soglia con la propria squadra, si può incassare già solo da questo montepremi una cifra superiore ai 350€!!
11. Perchè Sorare può essere un buon investimento
Il calcio è lo sport più popolare in Italia e nel mondo, e Sorare esiste da poco più di 3 anni. Si tratta a tutti gli effetti di una startup, stanno tutt’ora realizzando la loro app per smartphone e implementando molte nuove features per rendere il gioco sempre più avvincente, e al tempo stesso aumentando gli accordi commerciali con nuovi campionati e licenze ufficiali di club. Guardate questo grafico: ci mostra diverse curve che rappresentano il numero di squadre che hanno almeno 1, 2, 5, 10, 25, 50, 100 o più carte nel corso dei vari giorni. Potete vedere come da Febbraio 2021 e soprattutto Agosto 2021 la curva cresce in modo sempre più ripido! Se pensate che ad oggi (Febbraio 2022), ci sono solamente 89.253 squadre che hanno acquistato almeno 1 carta, e pensate a quanto sia grande il mondo del calcio, potete immaginare il potenziale di crescita che ha Sorare nei prossimi mesi e anni, considerando che è aperto a giocatori di tutto il mondo!