In questo articolo:
Nel nostro canale Telegram pubblichiamo su base giornaliera la nostra operatività, e chi ci segue avrà notato come nelle ultime settimane siamo più concentrati sulle vendite che sugli acquisti. Questo fa parte della nostra strategia, e cercheremo di spiegarvela in questo articolo.
1. Perchè stiamo vendendo molte carte
Nei mesi di Novembre e Dicembre abbiamo acquistato molte carte di giocatori impegnato in MLS, J1 League (Serie A giapponese) e K1 League (Serie A koreana) seguendo la nostra strategia sul trading stagionale. Entro fine mese tutti questi campionati riprenderanno, di conseguenza le carte sono aumentate di valore, permettendoci di fare ottime plusvalenze.
Il secondo motivo è più legato ad una nostra ipotesi frutto di questi 5 mesi di esperienza maturata su Sorare. Con l’inizio di questi campionati, Sorare rilascerà le nuove carte (stagione 2022), e questo avrà due conseguenze:
- le carte della vecchia stagione (2021) perderanno il 5% di bonus sui punteggi maturati dai giocatori. Psicologicamente, quando qualcuno vuole comprare una carta di un giocatore, tenderà sempre a preferire quelle più “recenti”, e quelle più vecchie tenderanno a deprezzarsi leggermente (stimiamo intorno ad un 10%)
- ci aspettiamo che Sorare incrementi il numero di aste giornaliere per questi giocatori. Questo potrebbe portare ad un aumento momentaneo della disponibilità di carte sul mercato, e ad un conseguente calo dei prezzi, salvo poi tornare a crescere non appena il numero di aste giornaliere si stabilizzerà. Diciamo questo perchè lo scorso Ottobre, in occasione del lancio delle carte di tutta la Bundesliga, si è verificato esattamente questo fenomeno, con un calo momentaneo dei prezzi per 7-10 giorni, e poi una crescita costante dei prezzi nei mesi successivi.
La nostra idea quindi, sperando di avere ragione su questa lettura, è di avere liquidità da investire in carte nel momento in cui queste dovessero scendere di prezzo.
2. Quanto abbiamo guadagnato fino ad ora su Sorare
Su Soraredata è possibile analizzare ogni squadra iscritta a Sorare, con tutti i dati, soldi investiti e incassati dalle singole vendite, in modo completamente trasparente. Questo perchè tutti gli acquisti e vendite delle carte sono visibili, con ogni informazione (acquirente, venditore, prezzo di vendita e quant’altro).
Per calcolare l’utile di una squadra vi basterà prendere 4 valori:
- “Spent on auctions” indica l’importo speso per acquistare carte all’asta. Nel nostro caso 11.51 ETH
- “Spent on manager offers” cioè l’importo speso per acquistare carte dal mercato secondario (cioè da altri). Nel nostro caso 1.85 ETH
- “Latest roster valuation” è il valore attuale delle carte possedute. Nel nostro caso 2.81 ETH
- “Earned on the market” cioè l’importo guadagnato dalla vendita di carte sul mercato secondario. nel nostro caso 12.63 ETH
Nel nostro caso l’utile aggiornato ad oggi 17 Febbraio sarà quindi così calcolato: 12.63 + 2.81 – 11.51 – 1.85 = 2.08 ETH che al cambio attuale sono circa +5.600€.