Come si calcola il punteggio decisivo su Sorare

Niente pagelle dei giornali, sono le statistiche a determinare il punteggio dei giocatori su Sorare

Punteggio Decisivo su Sorare

Sorare ha molte similitudini con il Fantacalcio, ma una sostanziale differenza. Quante volte vi è capitato di non essere d’accordo con i voti dati dai pagellisti, o perdere una partita per mezzo punto al fantacalcio?
Questo con Sorare non accadrà perchè il punteggio decisivo di un giocatore è determinato dalle statistiche della partita, quindi da un fattore oggettivo. Per fare questo si appoggia ad Opta, società leader nel settore dell’analisi dei dati di eventi sportivi.

Il punteggio di un giocatore

Ogni giocatore su Sorare può totalizzare un punteggio che va da 0 a 100 in ogni gameweek (ricordiamo la gameweek va da martedi alle 12:00 al venerdi alle 12:00, e viceversa, quindi in sostanza ci sono due gameweek ogni 7 giorni).

Il punteggio è dato dalla somma di due punteggi parziali:

Il punteggio di Mbappe nella partita tra PSG e Real Madrid

Fattori che influenzano il punteggio decisivo

Il punteggio decisivo tiene conto di ogni tipo di evento che si è verificato nella partita, col giocatore protagonista, e che ha avuto un impatto diretto sull’esito della partita stessa.

Gli eventi che influenzano il punteggio decisivo sono i seguenti:

EFFETTO POSITIVO EFFETTO NEGATIVO
Goal Cartellino rosso
Assist Autogoal
Rigore conquistato Rigore causato
Salvataggi sulla linea di porta Errore che ha portato ad un goal
Porta inviolata (vale solo per i portieri) Ha subito 3 o più goal (vale solo per i portieri)
Rigore parato  
Contrasto da ultimo uomo  

Il punteggio decisivo si basa su un sistema a livelli: un giocatore che prende parte ad una partita, sia che parta dal primo minuto, sia che subentri a partita in corso, parte da livello 0 e:

Funzionamento dei livelli

Il livello che ha il giocatore al termine della partita, determina il suo punteggio decisivo secondo questa tabella:

LIVELLO PUNTI GARANTITO
-1 15 No
0 35 No
1 60
2 70
3 80
4 90
5 100
Tabella dei livelli del punteggio decisivo

ATTENZIONE: questa tabella vale per i giocatori che iniziano dal primo minuti. Quelli subentranti, partono anchessi dal livello 0,ma hanno associato 25 punti anzichè 35.

Esempio 1 

Esempio 2 

Quando un punteggio è “garantito”

Tutti i giocatori che terminano la partita ad un livello 1 o superiore, hanno la garanzia di maturare quel punteggio anche nel caso in cui il loro punteggio complessivo fosse negativo. Se ad esempio un giocatore terminasse la partita a Livello 1, quindi con punteggio decisivo 60, ma avesse attribuito un punteggio complessivo “all around” di -10, il suo punteggio finale non sarebbe 50 ma rimane 60!

Nella prossima guida vi spiegheremo come viene invece calcolato il punteggio complessivo “all around” e quali sono i fattori che lo influenzano.

 

Exit mobile version