In questo articolo:
Viviamo in un paese di 60 milioni di allenatori. Dove il calcio è lo sport nazionale per eccellenza. Dove tra scommesse, stadio, Fantacalcio, è difficile trovare qualcuno immune al fascino del pallone!
Se vogliamo mettere da parte la componente ludica, e vederlo soprattutto come un investimento, ci sono alcuni errori da evitare su Sorare per massimizzare i guadagni.
1. Acquistare un giocatore perchè ha un voto L5 alto
E’ innegabile che quando si guarda la scheda di un giocatore, il voto L5 sia il primo che salta all’occhio. Ricordiamo che rappresenta la media dei voti delle ultime 5 partite in cui il giocatore avrebbe potuto giocare. Usiamo il condizionale perchè, nell’esempio di Federico Bonazzoli, vediamo che ha giocato solo nel 60% delle partite, cioè in 3 occasioni ed è quindi la media dei 3 voti presi.
Le media L5 è fuorviante perchè:
- può trattarsi semplicemente di prestazioni dovute a un calendario favorevole, a stato di forma momentaneo
- può trattarsi di casualità, di varianza, soprattutto quando la L5 si discosta di molto dalla L15 e L40
- potrebbe aver giocato solo 3 partite su 5 perchè non è un titolare fisso
- una media alta porta il prezzo a crescere. Rischiamo di pagare il giocatore più di quanto vale!
2. Vendere un giocatore troppo presto
Quando un giocatore appena acquistato delude le nostre aspettative, la tentazione di venderlo viene a tutti. Ma la pazienza è la virtù dei forti!
Venderlo troppo presto ti costerebbe sicuramente dei soldi, visto che un peggioramento dei voti in L5 provoca quasi sempre anche un calo del valore del giocatore.
Continuando la similitudine tra Sorare e un investimento in borsa, è come se vendessi le azioni di una società quando sono vicine ai minimi, e comprassi quando sono vicine ai massimi. Il risultato è che perderesti soldi, perchè è esattamente l’opposto di quello che bisognerebbe fare!!
3. Non schierare le carte inutilizzate nella formazione Training
In ogni Gameweek è possibile schierare i giocatori anche in una modalità “allenamento” (Training). Non è un campionato, nè si vincono premi, ma permette ai giocatori di acquisire punti esperienza XP. Questi influiscono sul moltiplicatore del bonus associato al giocatore.
Si tratta di una azione a costo zero, che ci permette di generare un punteggio più alto (grazie al miglioramento del bonus) quando schiereremo in futuro il giocatore in un campionato!
4. Impostare la formazione troppo in anticipo
Le scadenze per inserire la formazione in un campionato su Sorare sono il Martedi e il Venerdi a mezzogiorno. Capita spesso di farlo in largo anticipo, e poi di dimenticarsi di controllare eventuali indisponibilità. A maggior ragione in una situazione come quella che stiamo vivendo da due anni, con casi di Covid che non risparmiano neanche i calciatori.
5. Farsi prendere dalla frenesia
Quando si dedica qualche minuto allo scouting, analizzando le performance e i voti di nuovi giocatori da acquistare, è facile innamorarsi di qualche profilo e perdere lucidità. Chi di noi non ha scommesso sul ritorno al gol dell’attaccante di turno che non segna da mesi e ne ha comprato la carta? O da tifoso di una squadra di club si è fatto influenzare perdendo obiettività?
E’ uno degli errori più comuni, che può costare soldi su Sorare! E’ molto imoportante invece la programmazione, prendersi del tempo per fare ricerche, leggere interviste degli allenatori, anticipare eventuali movimenti di mercato. Quando acquistiamo un giocatore, oltre ad esserne davvero convinti, dobbiamo avere valide motivazioni!