Andamento del numero di aste per scarsità
Il primo grafico mostrato è quello relativo all’andamento del numero di aste dalla fine del 2020 a metà Marzo. I punti più significativi da notare sono:
- la grande impennata di aste per le carte Rare nella primavera del 2021. Sorare decise di programmare un grande numero di aste per far fronte ad una improvviso aumento di nuovi iscritti
- il picco di aste per le carte Limited a novembre 2021, dovute all’accordo con la Bundesliga e alla conseguente introduzione di numerose aste per i giocatori dei 20 club tedeschi
- la crescita del numero di aste per le carte Uniche tra Febbraio e Marzo di quest’anno, coincise con le aste di Lionel Messi, Ansu Fati, Gavi, Wirtz e Joshua Kimmich tutte finite nella top15 delle carte più costose di sempre su Sorare
Quanto guadagna Sorare tramite le aste
Nonostante il calo dei prezzi delle ultime settimane, a seguito della Scouting Season, possiamo notare dal grafico delle revenue che il 21 Marzo Sorare aveva già incassato quasi lo stesso importo di Febbraio, oltre 15 milioni di dollari!
Si evidenzia inoltre la netta crescita delle entrate fatta registrare dalla fine del 2021, e continuata anche in questo inizio del 2022. Questo è merito del costante aumento del numero di iscritti alla piattaforma, e l’aggiunta di nuove squadre e campionati. Il CEO Nikolas Julia, in un recente tweet, ha rivelato l’obiettivo di riuscire a coprire tutti e 20 i principali campionati del pianeta entro la fine dell’anno.
L’andamento dei montepremi settimanali
Un altro grafico molto interessante, che conferma quanto anticipato durante il Community Update, è l’aumento dei montepremi delle Gameweek. Possiamo infatti notare come nel Mese di Marzo ogni Gameweek ha messo in palio quasi 200 Eth (pari a circa 600.000€!).
Mettiamo in relazione i montepremi settimanali con la revenue incassata da Sorare nello stesso periodo, e otteniamo il grafico seguente:
Questo ci fa capire come nelle ultime settimane circa il 15% degli incassi di Sorare sia stato restituito come montepremi nelle Gameweek. Sorare è quindi una società sana, con tanta liquidità che può essere investita in marketing e nei rinnovi delle licenze, e perchè no nell’acquisizione dei diritti della Premier League!
Il calo dei prezzi del mese di Marzo
A seguito della Scouting Season di Marzo e al conseguente nuovo calendario delle aste, possiamo notare dai due grafici seguenti come i prezzi delle carte sia Limited che Rare sia sensibilmente calato.
A incidere sono stati una serie di fattori, oltre all’aumento del numero di aste, ETH si è rafforzato guadagnando circa il 20% in un mese. Inoltre ci troviamo in un periodo dell’anno dove tutti i campionati principali sono in corso, e di conseguenza molti giocatori sono schierabili con meno necessità di comprarne di nuovi per poter schierare la formazione.