Stack: ha senso costruirne uno per sfruttare la volata scudetto in Serie A?

Stack

Sorare non è un semplice fantasy football game, dove basta comprare le carte più forti per vincere. I meccanismi del gioco sono più complessi, esistono diverse strategie per arrivare alla vittoria. Tramite questo articolo ne presenteremo una: la costruzione a Stack, basata su carte di giocatori appartenenti alla stessa squadra. Esistono vari tipi di stack, si può scegliere il pacchetto difensivo della stessa squadra, quello offensivo oppure puntare sulla totalità del team.

Aldilà delle varie strategie, quello che risulta evidente è la stretta correlazione tra il calcio giocato e Sorare.

A proposito, guardando all’interno del campionato nostrano, diventa interessante analizzare la corsa verso lo scudetto, tre squadre in quattro punti (potenzialmente in un punto, se l’Inter dovesse vincere il recupero con il Bologna). Milan 67, Napoli 66 ed Inter 63, queste sono le pretendenti al titolo. Un titolo, che è stato più volte messo in discussione con continui ribaltamenti di fronte, ad evidenziare un equilibrio inesorabile. Durante la stagione, le prospettive sono mutate in continuazione, ciascuna delle contendenti ha avuto occasioni o situazioni in cui sembravano potessero allungare sulle dirette avversarie, ma puntualmente, seguiva un rallentamento.

In questo contesto, diventa difficile azzardare delle previsioni. Riteniamo comunque sensata, anche in ottica di una possibile costruzione stack, analizzare il calendario rimanente delle tre protagoniste. Cercheremo di analizzare e capire quale squadra abbia davanti a sé il cammino più agevole, e se abbia senso ragionare in ottica stack.

La volata scudetto del MILAN

Calendario: Torino-Genoa-Lazio-Fiorentina-Hellas Verona-Atalanta-Sassuolo
(in grassetto le partite in trasferta)

Di sicuro, i rossoneri non hanno il calendario più agevole. Oltre a squadre come Lazio e Fiorentina, che sono in lotta per un posto in Europa, il Milan dovrà confrontarsi con realtà ostiche come il Torino, che sta subendo pochi gol, oppure contro squadre in lotta per la salvezza, come il Genoa, che con la cura Blessin ha ritrovato slancio per la volata finale. La penultima di campionato, il club di via Aldo Rossi sarà chiamato allo scontro con l’Atalanta, che potrebbe essere ancora in lotta per un posto in Champions League.

Insomma, lo scenario non è dei migliori. In ottica Sorare, il reparto più appetibile dei rossoneri è senza dubbio la retroguardia. La difesa del diavolo, finora, ha subito 29 gol, mantenendo la porta inviolata nelle ultime 4 partite. Discorso opposto per l’attacco, dimostratosi parecchio sterile nell’ultimo periodo, soltanto 3 gol nelle ultime 4 partite, nonostante l’enorme mole di occasioni create.

Uno stack del reparto difensivo rossonero potrebbe, quindi, avere la sua logica, tra tutti:

Anche i due centrocampisti titolari potrebbero essere una buona scelta:

Un possibile stack completo col NAPOLI

Calendario: Fiorentina-Roma-Empoli-Sassuolo-Torino-Genoa-Spezia
(in grassetto le partite in trasferta)

La squadra partenopea, attualmente, è quella che sembra esprimere il miglior gioco e stato di forma, come conferma la recente vittoria contro l’Atalanta. Anche in questo caso, il calendario minaccia parecchie insidie. Nelle prossime due giornate, andranno in scena, al Diego Armando Maradona, due scontri di alto profilo, contro Roma e Fiorentina. A seguire, la trasferta di Empoli, squadra che all’andata aveva beffato i napoletani con un gollonzo. In base all’andamento della lotta salvezza, le ultime due giornate potrebbero essere molto complicate, contro Genoa e Spezia.

In ambito Sorare, il reparto difensivo del Napoli è tra i migliori del campionato, anche se non quello più in forma attualmente, come dimostrano i diversi gol subiti nelle ultime 5. Dal punto di vista offensivo, invece, la situazione è diversa. Un Osimhen ritrovato e un ottimo gioco garantiscono una produzione offensiva degna di nota, 9 gol nelle ultime 5 partite.

Nel complesso, il Napoli si rivela una squadra affidabile e coerente in tutti i reparti, una costruzione stack che comprenda più ruoli può esser la scelta giusta, considerando nomi come:

E’ l’INTER la vera squadra favorita dal calendario?

Calendario: Hellas Verona-Spezia-Roma-Bologna*-Udinese-Empoli-Cagliari-Sampdoria
(in grassetto le partite in trasferta)

Il calendario dei neroazzurri sembra il più favorevole, almeno sulla carta. La Roma è l’ultima big rimasta da affrontare, dopo la rocambolesca vittoria con la Juve. Insidiose potrebbero essere le ultime due giornate, nel caso in cui la lotta salvezza si protragga fino alla fine.

Per quanto riguarda lo stato di forma della rosa, l’Inter dominatrice, che da novembre fino a gennaio sembrava invincibile, è un lontano ricordo. Il derby di ritorno, perso contro i cugini rossoneri, ha segnato uno spartiacque nella stagione interista. Infatti, nelle 7 partite successive, l’Inter ha collezionato solamente 2 vittorie, accompagnate da 4 pareggi e una sconfitta. Nella nostra analisi, i risultati non sono l’unico parametro di riferimento. Anche dal punto di vista del gioco, vi è stato un netto calo, soprattutto per quanto riguarda il pacchetto offensivo. 9 gol nelle ultime 7 partite, ma con un exploit di 5 gol nella gara contro la Salernitana.

Numeri che sembrerebbero poco convincenti, in ottica Sorare.

Ad onore del vero, l’Inter è il miglior attacco del campionato, oltre che la seconda miglior difesa.

Alla luce di ciò, pensiamo che il calo delle ultime partite sia fisiologico e temporaneo. Considerando il calendario tutt’altro che impossibile, pensiamo che l’Inter possa tornare ad alti livelli, candidandosi come favorita del campionato. E, su Sorare, potrebbe essere il momento giusto per acquistare in stack i perni fondamentali della squadra neroazzurra, ad esempio;

Exit mobile version