Anderlecht: la situazione dei portieri per la stagione 2022/2023

Anderlecht

Terzo capitolo della saga, quest’oggi analizzeremo un altro top team della Jupiler Pro League, l’Anderlecht.
Ad onore del vero, da qualche anno, l’Anderlecht, non è più il top team di un tempo. Soprattutto, dal punto di vista finanziario. Questa premessa ci aiuterà a capire meglio certe decisioni in ottica calciomercato, riguardanti il pacchetto di estremi difensori.

Hendrik Van Crombrugge

29 anni, contratto fino al 2025, capitano. Hendrik ha una storia particolare. Cresciuto nello Standard, non gli è mai stata data l’opportunità di firmare un contratto da professionista. Si è trovato, più volte, in condizioni precarie e senza un contratto, allenandosi con team under 21, in attesa dell’occasione giusta.
Quell’occasione gli viene data, al KAS Eupen, club di seconda divisione, al tempo. In breve, conquista il posto da primo portiere. Passerà sei anni nel club, conquistando la promozione nella massima serie. L’Eupen non è mai diventato una squadra di cartello, anzi, è sempre stata tra le più colpite dalle offensive avversarie. Nonostante i numerosi gol presi, Hendrik, negli anni, si è messo in mostra, valorizzando al meglio il suo talento. Ciò ha portato numerosi club europei, Ajax su tutti, ad interessarsi. Proprio la blasonata squadra olandese è stata ad un passo dal suo acquisto, ma il ruolo da secondo non era gradito al giocatore.
Nel 2019, quindi, ci fu il passaggio all’Anderlecht. La scelta del club, oltre che per motivi tecnici, fu per motivi economici. Il club navigava in cattive acque, Van Combrugge rappresentava una soluzione economica.
Il primo anno fu ottimo, attirando nuovamente rumors di mercato. Ma il giocatore decise di prolungare la sua permanenza. Il secondo anno fu segnato da un grave infortunio, che lo tenne fuori quasi tutta la stagione.
Quest’anno, Hendrik è tornato ed è chiaro che sia lui il titolare. Dopo un avvio segnato da qualche incertezza, sia le sue prestazioni che quelle della squadra sono tornate al livello ideale.
La situazione finanziaria del club continua a non essere positiva, è plausibile pensare che, nel caso di interessamenti, l’estremo difensore venga sacrificato per rimpinguare le casse del club. Il discorso viene rimandato all’apertura del calciomercato.

Clicca sulla foto per aprire le carte di Van Crombrugge su Sorare

Bart Verbruggen

19 anni, contratto fino al 2025. Durante l’infortunio di Van Crombrugge, Bart si conquistò il posto, complice la poca fiducia che il club riponeva in Wellenreuther, all’epoca secondo portiere. Il giovane Bart è tornato in auge durante il periodo negativo di Hendrik, questa stagione. Ma le gerarchie sono rimaste intatte.
Nel caso in cui Van Crombrugge venisse ceduto, Verbuggen prenderebbe il suo posto tra i pali.
Nel caso in cui rimanga, il giovane portiere potrebbe andare a giocare in seconda divisione, nell’under 21 dell’Anderlecht, oppure potrebbe cercare un’occasione in prestito.
Ciò che sembra certo, è che il talento di Bart ha bisogno di essere coadiuvato dall’esperienza, e quindi, giocando come titolare.
La sua carta Sorare si delinea come un affare interessante, sperando che, l’anno prossimo, riceva una chance da protagonista.

Clicca sull’immagine per aprire le carte di Verbruggen su Sorare

Colim Coosemans

29 anni, contratto fino al 2023. Ha giocato diversi anni come primo portiere nella Jupiler Pro Leaugue.
Dopo il passaggio al Brugge, si aspettava di avere un ruolo più importante, invece è stato relegato a riserva. La scorsa estate ha firmato, da terzo portiere, con l’Anderlecht.
Una parabola discendente inspiegabile, che rende il suo profilo Sorare inappetibile, ai massimi livelli.

Clicca sulal foto per vedere le carte di Coosemans su Sorare

Timo Wellenreuther

26 anni, contratto fino al 2024, attualmente in prestito al Willem II, in Eredivise, dove ha giocato 26 partite finora.
Al termine di questa stagione tornerà all’Anderlecht, dove probabilmente non resterà.

Clicca sull’immagine per vedere le carte di Wellenreuther su Sorare

Rik Vercauteren

20 anni, contratto fino al 2022. Zero presenze per lui, e nessuna notizia degna di nota.

Clicca sulla foto per aprire le carte di Vercauteren su Sorare
Exit mobile version