Anversa: analisi dei portieri per la stagione 2022/2023

Quarto appuntamento con la serie dei portieri della Jupiler Pro League.

Questa volta è il turno dell’Anversa, team già protagonista quest’anno con la qualificazione ai Playoff scudetto in virtù del terzo posto in classifica generale. La società ha da poco ingaggiato anche Marc Overmars come direttore tecnico, chiaro segnale della volontà di crescere e rinforzare ulteriormente la squadra nella prossima sessione di mercato.

Analizziamo la situazione dei portieri, il ruolo dove l’Anversa sembra avere meno bisogno di cambiare!

Jean Butez

26 anni, contratto fino al 2024. Il portiere, arrivato nell’estate del 2020, attualmente è il titolare. Sta giocando una stagione incredibile, dimostrando di essere uno dei portieri più forti della lega. Impensabile, se si guarda alla diffidenza con cui è stato accolto e alle difficoltà del primo anno ad Anversa. Infatti, Butez, non è stato convincente fin da subito, e complice un infortunio serio, l’anno scorso ha saltato numerose partite. Il prologo della corrente stagione poteva far presagire un epilogo incerto, simile a quello della scorsa, dove il ruolo di primo portiere è stato più volte messo in discussione. Si pensava che, De Wolf, dopo aver degnamente sostituito Butez durante il suo infortunio, potesse giocarsi il posto ad armi pari.

Invece, l’estremo difensore francese ha sorpreso tutti, attraverso prestazioni convincenti, blindando il posto tra i pali, giocando sempre.

Ora il valore Sorare di Butez dovrebbe crescere, considerando le prestazioni ottime. Da attenzionare il calciomercato, sembrerebbe che alcuni club di Ligue 1 si stiano interessando al portiere francese. Un’esperienza da titolare nella massima serie d’oltralpe porterebbe un aumento di valore della sua carta Sorare.

Clicca sull’immagine per visualizzare le carte di Butez su Sorare

Ortin De Wolf

24 anni, contratto fino al 2024 con opzione per un ulteriore anno. Inizialmente, arrivato in prestito nella sessione invernale dell’anno scorso, per sostituire Butez, visto che il secondo portiere di allora, l’iraniano Alireza Beiranvand, non stava convincendo. La scorsa estate, finito il prestito è formalmente tornato al club di appartenenza, per poi essere subito acquistato a titolo definitivo dall’Anversa.

La scorsa stagione è stata segnata da numerosi cambi in panchina, e altrettanti cambi tra i pali, soprattutto durante l’infortunio di Butez. La scorsa estate, quindi, regnava l’incertezza sulle future gerarchie, sia Butez che De Wolf sarebbero potuti diventare i titolari. Entrambi i loro profili Sorare, a luglio 2021, erano a buon mercato, considerando che uno dei due sarebbe diventato il portiere titolare.

Chi ha investito su Butez ha fatto un bell’affare.

Le voci di un possibile trasferimento del francese potrebbero dar vita a nuovi scenari. De Wolf, nonostante la giovane età, ha già avuto esperienze come portiere titolare in Jupiler Pro Leauge. Quindi, in caso di partenza del primo, De Wolf potrebbe esser promosso e diventare titolare a tutti gli effetti. Di conseguenza, le sue carte Sorare subirebbero un notevole aumento di valore. Bisognerà seguire con attenzione l’evolversi della situazione.

Clicca sull’immagine per visualizzare le carte di De Wolf su Sorare

Davor Matijas

22 anni, contratto fino al 2023. Attualmente, riveste il ruolo di terzo portiere. Nel valzer dei portieri della scorsa stagione, non gli è stata data la possibilità di scendere in campo. Segno che la società non lo ritiene ancora all’altezza.

Le sue carte Sorare sono poco appetibili, in questo momento.

Clicca sull’immagine per visualizzare le carte di Matijas su Sorare

Alireza Beiranvand

29 anni, contratto fino al 2023, in prestito al Boavista fino all’estate del 2022 con opzione di un altro anno. Le sue prestazioni non hanno convinto la società, tanto da dover ricorrere all’acquisto di un altro portiere durante l’indisponibilità di Butez. Il prestito dimostra che l’opinione su di lui non è cambiata.

Ad oggi, Beiranvand non possiede un profilo su Sorare.

Exit mobile version