La Premier League scozzese, rinominata Scottish Premiership, è la prima divisione scozzese.
La lega si compone di 12 squadre che si affrontano tre volte in stagione, con la formula del classico girono all’italiana, per un totale di 33 partite. Alla fine delle quali c’è lo split: le prime sei vanno a fare un playoff per l’assegnazione del titolo e dei posti validi per l’Europa; le ultime sei lottano per non retrocedere. Ogni squadra affronta le altre 5 una sola volta. Per un totale di 38 partite stagionali. I punti conquistati nei playoff vanno a sommarsi a quelli della prima fase.
Il campionato scozzese è celebre al mondo per la rivalità storica tra i due club di Glasgow: Rangers e Celtic. Oltre ad essere acerrimi rivali, le due squadre sopracitate monopolizzano da sempre la competizione. Sommando i titoli vinti da ciascuna compagine, si arriva a 106 titoli su 124 disponibili.
Campionato molto fisico, ancor di più rispetto alla Premier League, ma che non trascura la tecnica. Sono numerosi i giocatori che si sono formati in questa lega, prima di andare a fare i protagonisti nei top 5 campionati europei, il caso più celebre è quello di Sir Kenny Dalglish, leggenda del calcio inglese, che ha mosso i primi passi al Celtic.
Nonostante i numerosi anni di storia, tuttora il campionato è popolato di ottimi giocatori, che possono rappresentare delle occasioni interessanti su Sorare.
I diritti del campionato sono stati acquisiti di recente, purtroppo manca all’appello l’intera rosa dei Rangers, fortunatamente l’abbondanza di giocatori validi rende meno pesante questa mancanza. Ma andiamo ad analizzare la situazione nel dettaglio con i 10 giocatori con media voto più alta su Sorare! Le foto in questo articolo, e la selezione dei giocatori è stata effettuata usando come al solito Soraredata.
24 anni, terzino sinistro del Celtic, a differenza di Kingsley, si caratterizza per la minor partecipazione alle offensive. Anche a livello di minutaggio concesso è in difetto rispetto al collega di fascia.
Su Sorare, la militanza nelle file del Celtic, ne aumenta il valore.
