Seconda parte dell’analisi portieri della J1 League. Come spiegato nella prima parte, il portiere su Sorare è fondamentale. Titolarità e buone prestazioni sono elementi imprescindibili per un portiere. Proseguiamo ora con il resto delle valutazioni.
1 YOKOHAM F. MARINOS
Gerarchia:
- Yohei Takoaka (95% di titolarità stimata secondo Matsuyama)
- Powell Obinna Obi
- Tomaki Tagawa
Terzi in classifica con 11 gol subiti in 10 partite. Takoaka dovrebbe essere il titolare, perderà lo status di under 23 a luglio, questo potrebbe portare ad una svalutazione delle sue carte Sorare.

2 GAMBA OSAKA
Gerarchia:
- Masaaki Higashiguchi (90% di titolarità stimata da Matsuyama)
- Jun Ichimori
Undicesima classificata con 13 gol subiti. Higashiguhi è al rientro da un infortunio, sta recuperando pian piano. Fino al suo completo recupero il titolare dovrebbe essere Ichimori. In ottica Sorare, le carte di Higashiguchi dovrebbero essere in un momento di flessione, investirci prima che ritorni titolare sarebbe una mossa lungimirante.

3 AVISPA FUKUOKA
Gerarchia:
- Masaaki Murakami (95% di titolarità stimata da Matsuyama)
- Takumi Nagaishi
- Rikihiro Sugiyama.
Murakami è tra i migliori portieri del campionato, non solo in riferimento a questa stagione. La sua costanza lo rende un’ottima scelta anche in ottica Sorare, nonostante la squadra non navighi in ottime acque.

4 KASHIWA REYSOL
Gerarchia:
- Kim Seung Gyu (95% di titolarità stimata da Matsuyama)
- Masato Sasaki
Kim è il portiere titolare della nazionale sudcoreana, questo lo rende il principale indiziato a ricoprire il ruolo di titolare anche nella squadra di club. Su Sorare, il fatto di partecipare al mondiale, aumenta l’appetibilità del suo profilo. Anche Sasaki si preannuncia come ottimo prospetto, considerato under23 su Sorare, in caso di partenza di Kim, sarebbe senza dubbio pronto per ricoprire il ruolo di prima scelta.
Il Reysol è quarto in classifica, con solamente 6 gol subiti, indice della qualità del reparto difensivo, porta compresa.

5 SANFRECCE HIROSHIMA
Gerarchia:
- Keisuke Osako (80% di titolarità stimata da Matsuyama)
- Takuto Hayashi
Il Sanfrecce occupa l’ottava posizione in classifica, con 8 gol subiti in 9 partite. L’anno scorso Osako ha perso il posto da titolare in favore di Hayashi. Quest’ultimo ha iniziato da titolare anche questa stagione, ma da quando c’è stato il cambio allenatore Osako ha ricevuto un’altra chance. Il rischio di investire sulla carta Sorare sbagliata esiste, situazione da monitorare.

6 HOKKAIDO CONSADOLE SAPPORO
Gerarchia:
- Takanori Sugeno (90% di titolarità stimata da Matsuyama)
- Koki Otani
- Kojiro Nakano
La squadra è tredicesima, con 11 gol subiti. Sugeno dovrebbe esser il titolare, nonostante l’età avanzata, cosa che accomuna molti portieri della J1 League. Su Sorare le carte dell’esperto possono essere acquistate, se si è alla ricerca di un estremo difensore titolare.

7 SAGAN TOSU
Gerarchia:
- Park Il Gyu (95% di titolarità stimata da Matsuyama)
- Tatsuya Morita
In 9 partite, Guy ha collezionato 6 clean sheets. Statistiche che dimostra la sua affidabilità, sia il Tosu che numerosi fantamanager Sorare ci punteranno.

8 SHONAN BELLMARE
Gerarchia:
- Kosei Tani (95% di titolarità stimata da Matsuyama)
- Daiki Tomii
Nonostante la situazione critica della squadra, Tani rappresenta uno dei prospetti più interessanti del paese. A solo 20 anni, il giovane portiere ha dimostrato di meritare il posto da titolare. Su Sorare, oltre ad essere una certezza per il presente, potrebbe rappresentare un ottimo affare anche per il futuro, considerando il suo status di under23.

9 KYOTO SANGA
Gerarchia:
- Naoto Kamifukumoto (75% di titolarità stimata da Matsuyama)
- Micheal Wood
- Wakahara
Kamifukumoto dovrebbe essere il titolare, ma in questo contesto non vi è assoluta certezza, come in altre realtà. Tra infortuni e squalifiche, il Sanga ha visto cambiare più volte il portiere titolare. Su Sorare è preferibile puntare su altri prospetti.

10 JUBILO IWATA
Gerarchia:
- Ryuki Miura (70% di titolarità stimata da Matsuyama)
- Alexei Koselev
- Yuji Kajakawa
Miura è stato titolare per i primi match, fino al suo infortunio. Koselev è il secondo portiere, ma non vi è certezza che Miura si riprenda il posto. Anche in questo caso, in ambito Sorare ci sentiamo di consigliarvi di puntare i vostri radar altrove.

Per scrivere questi due articoli si è preso spunto dall’analisi di Matsuyama sul suo blog Soraretactics.