Quest’oggi non possiamo che parlare dell’evento Sorare dell’anno. Voi che siete fantamanager e appassionati saprete già a cosa ci riferiamo. È in corso l’asta per la carta Unique del giocatore più ambito e di valore del momento, Kylian Mbappe. L’asta scadrà mercoledì sera, poco prima dell’inizio di Real Madrid-Manchester City (coincidenze?). In molti si chiedono se il record storico di Sorare, attualmente rappresentato dalla carta Unique di Halaand venduta a 265.10 Ethereum, verrà superato in questa occasione. Una cosa è certa: la carta di Mbappé entrerà sicuramente nella Top10 delle carte più costose di Sorare.
Per capire le motivazioni di tutto questo hype è giusto fare delle specificazioni. Innanzitutto, la carta battuta è una Unique, ossia la tipologia più rara e costosa di Sorare, a prescindere dal giocatore.
In aggiunta, il calciatore raffigurato sulla carta è, probabilmente, il prossimo erede della legacy dei più grandi della storia del calcio.
1 La carriera di Kylian Mbappe
Per chi non lo conoscesse, Mbappé è un giovane attaccante francese, classe 1998, che ha già collezionato 199 gol e 102 assist con i club. Numeri da predestinato.
Ha mosso i primi passi tra le file del Monaco, arrivando a giocare una storica semifinale di Champions League. Fin da subito si intuiva l’enorme talento del ragazzo, tant’è che il Psg è riuscito ad accaparrarselo alla modica cifra di 180 milioni di euro, nell’estate del 2017. A Parigi, insieme a Neymar, ha formato un tandem d’attacco fenomenale, sfiorando la Champions League in diverse occasioni. Al fine di raggiungere questo agognato obbiettivo, la scorsa estate, anche Lionel Messi si è unito ai due fenomeni. La stagione europea dei parigini è naufragata presto, uscendo sconfitti agli ottavi di finale contro il Real Madrid. A volte il destino è beffardo, proprio la blasonata squadra spagnola era stata co-protagonista, insieme al Psg, di una telenovela di mercato nell’ultima sessione estiva, con oggetto proprio Mbappé.
Il contratto del francese andrà in scadenza quest’estate, quindi l’atleta è libero di firmare con qualsiasi squadra.
Nonostante i numerosi sforzi della società francese, nella testa del ragazzo sembra esserci solamente Madrid.
Il suo probabile passaggio alle Merengues sarebbe un movimento di mercato pesantissimo, sia per il calcio vero, ma anche per il mondo di Sorare. Nonostante il Psg sia una società competitiva e situata ai vertici del calcio da qualche anno, il blasone e la risonanza del Real è nettamente superiore.
La collocazione temporale dell’asta della carta è indicativa di quanto si voglia sfruttare l’hype generato dalla situazione di calciomercato.
2 Previsioni sul costo della carta unica di Mbappe
Il peso del giocatore è talmente elevato, che se analizziamo la top 10 delle aste più costose di Sorare, il suo nome appare due volte. Una in riferimento alla carta Unique uscita l’anno scorso, venduta a 116.15 Ethereum, l’altra invece è una carta Super Rare, ossia ne escono massimo 10 esemplari durante l’anno, venduta a 58.57 Ethereum.
Analizzando questa classifica, balza all’occhio una considerazione: su Sorare la giovane età e il talento valgono più della nomea e della carriera. Infatti, possiamo notare che le carte Unique di giovani astri nascenti del calcio, come Vinicius, Wirtz e Ansu Fati siano state vendute a prezzi maggiori rispetto alle Unique di Neymar e dello stesso Messi, considerato da molti come il più forte giocatore della storia.
Non sappiamo a che cifre si concluderà l’asta, ciò che sappiamo è che il movimento intorno a Sorare è in costante crescita, plausibilmente quindi, aumenteranno anche le cifre investite e verranno superati gli attuali record.
Non ci resta che star comodi e attendere mercoledì sera, chiunque riuscirà ad aggiudicarsi la carta, farà un gran colpo e una probabile plusvalenza.