Zymer Bytyqi: identikit di un ottimo profilo in Turchia

Bytyqi

Ora che i campionati europei sono giunti al termine, ci aspettano mesi di analisi e riflessioni, tenendo sempre attenzionato il calciomercato.
La nostra fame di scouting non si esaurisce mai, e in questa lunga pausa estiva andrà in crescendo.
Ispirati dai nostri amici di Freetipscout, dove potete trovare analisi molto corpose, e dalla loro rubrica “One to Watch”, ci siamo interessati al profilo di Zymer Bytyqi. Quest’oggi, con il supporto dei dati quantitativi e qualitativi di Football Manager, andremo a presentarvi, in maniera completa ma sintetica, una panoramica su Bytyqi.

Il profilo di Bytyqi su Soraredata. Clicca sull’immagine per aprire le carte su Sorare

Zymer Bytyqi è un’ala sinistra con doppia nazionalità, kosovara e norvegese, ma che attualmente milita al Konyaspor, in Süper Lig turca.
Prima di approdare in Turchia, il giocatore ha giocato per 6 anni in una squadra norvegese, i Viking FC, vincendo un campionato e una coppa nazionale, dando un importante contributo e costruendosi una reputazione. Sempre in Norvegia ha svolta tutta la trafila delle nazionali giovanili, salvo poi scegliere di rappresentare il Kosovo con la nazionale maggiore.

La scheda di Zymer Bytyqi su Transfermarkt

Dal punto di vista fisico, Bytyqi offre garanzie e una bassa tendenza ad infortunarsi. Ripercorrendo la sua carriera, tralasciando qualche acciacco fisiologico, non si riscontrano problemi critici o ricorrenti, da questo punto di vista i manager Sorare, interessati al giocatore, possono star tranquilli.

Possiamo, ora, passare ad un’analisi più tecnica, grazie al supporto statistico di Football Manager. Per chi non lo conoscesse, FM è un gioco manageriale di calcio, caratterizzato da una ricerca ampia e completa, da parte degli scout, che ha portato alla costituzione di un database completo e preciso, con migliaia di analisi di giocatori, provenienti da tutto il mondo.

La relazione di FM su Bytyqi mette in evidenza alcuni suoi tratti caratteristici, primo su tutti la tendenza a cercare l’uno contro uno, sfruttando al massimo la sua abilità nel dribbling e i suoi tiri da lontano.
FM quantifica come elevate anche le doti di finalizzazione, velocità, cross, passaggio e visione. Un identikit di tutto rispetto, che porta ad un giocatore tecnico, rapido e concreto.

Passando alle statistiche dell’ultima stagione, l’esterno del Konyaspor si è dimostrato molto costante, giocando 37 partite su 38, iniziandone 35 da titolare.
Ottime notizie per gli allenatori di Sorare, che possono quindi contare su un titolare sicuro.
In stagione, ha collezionato 8 gol e 7 assist, un bottino di tutto rispetto, che ha aiutato la squadra a raggiungere il terzo posto.

La heatmap di Bytyqi su Sofascore

Analizzando la sua heatmap è evidente che il suo apporto si ferma solamente alla fase offensiva. In fase difensiva, Bytyqi non partecipa e non contribuisce in alcun modo. Ciò va a confermare le sue basse statistiche difensive.
Nonostante il suo notevole tiro dalla distanza, la maggior parte dei suoi gol sono avvenuti all’interno dell’area di rigore, dimostrando di possedere un’ottima freddezza.
Oltre agli assist, l’ala kosovara è fondamentale nelle dinamiche di possesso offensivo della squadra, soprattutto nella trequarti offensiva, testimoniata da un’elevata produzione di passaggi chiave effettuati con successo.
Dal punto di vista della struttura fisica, il giocatore non gode di una grande fisicità, possiamo definirla il suo punto debole. Infatti, i valori di forza fisica e salto non sono tra i migliori, anzi.

Per concludere, Zymer Bytyqi è un’ala offensiva dotata di grande tecnica e visione, unite a ottime doti di finalizzazione e passaggio. Pecca, invece, in copertura difensiva e dal punto di vista della prestanza fisica.
In ottica Sorare, la consistenza delle prestazioni lo rendono un profilo ideale e concreto, e data la giovane età, l’investimento ha orizzonti temporali notevoli.
Oltre a ciò, non bisogna dimenticare la parentesi con la sua nazionale, questo lo rende utilizzabile anche nei match internazionali.

Exit mobile version