In questo giugno afoso, i nostri sforzi per cercare giovani promesse non accennano a diminuire.
Coadiuvati dalla rubrica “One to Watch” dei nostri colleghi di FreeTipScout, stiamo per analizzare un profilo molto interessante, quello di Issa Kallon.
Kallon milita, attualmente, nel SC Cambuur-Leeuwarden, in Eredivisie.
Come sempre, nel corso dell’analisi ci avvarremo dell’aiuto delle statistiche di Football Manager. Issa Kallon, 26 anni e contratto in scadenza nel 2022. Lascerà, infatti, la sua attuale squadra, svincolandosi il 1° luglio.
Nonostante abbia svolto tutta la trafila nel settore giovanile della nazionale olandese, ha deciso di rappresentare la sua patria d’origine, la Sierra Leone, debuttando a gennaio.
Il Cambuur ha concluso la stagione al nono posto in classifica. Per quanto riguardano le statistiche personali, Kallon ha totalizzato 32 presenza, 5 gol e 8 assist.
Il giocatore si è formato nelle giovanili del Vitesse, per poi passare tra le fila dell’Utrecht, prima di approdare al Cambuur
Con la sua attuale, ed ormai ex squadra, il giocatore ha totalizzato 26 gol e 40 assist in 147 presenze, contribuendo in maniera decisiva a portare il club nella massima serie olandese.
Come sempre, la parentesi infortuni ha un peso specifico importante per i manager su Sorare. Su questo aspetto, i fanta-manager possono star tranquilli, Kallon non ha mai subito gravi infortuni o problemi ricorrenti.
Passando all’analisi più tecnica, ci torna utile l’enorme database di FM. Nonostante le dimensioni, il sistema di scouting del gioco è meticoloso e preciso, restituendo agli utenti una scheda tecnica molto dettagliata.

Partendo dalle caratteristiche migliori, l’esterno della Sierra Leone spicca per l’estrema velocità. Predilige giocare sulla fascia sinistra, per sfruttare al meglio il suo piede forte, il destro. Sfruttando la sua rapidità, però, può svariare su tutto il fronte offensivo.
La sua abilità d’inserimento senza palla rappresenta una seria minaccia per le difese avversarie.
Altri suoi elementi di forza sono: il tocco, il dribbling, la classe e l’agilità. Degno di nota anche il dribbling e la tecnica individuale.
Da migliorare, invece, il fondamentale del cross e del tiro, imprescindibili per un attaccante.
Il suo apporto difensivo, invece, non è pervenuto. Un altro tallone d’Achille è la fisicità, statistiche come forza fisica, elevazione e colpo di testa rappresentano delle criticità.
Queste deduzioni teoriche sono testimoniate dai numeri della sua stagione e della sua carriera.
Per concludere, Kallon è un esterno d’attacco, molto talentuoso ma insolito. Predilige convergere verso il centro del campo e puntare i suoi avversari, sfruttando il suo ottimo dribbling, a discapito delle assistenze su cross per i suoi compagni. Nonostante abbia dimostrato tutto il suo estro e tutto il suo talento, sono stati rivelati anche i suoi limiti, la freddezza e l’efficacia sotto porta su tutti.
All’età di 26 anni, le sue carte Sorare offrono un profilo utilizzabile per almeno 10 anni, anche in ottica internazionale, grazie all’esperienza con la Sierra Leone.
Resta un grande punto di domanda, quale sarà la sua prossima destinazione?
Nel mercato invernale, c’erano stati interessamenti dalla Turchia, ma all’epoca il Cambuur declinò l’offerta.
Non c’è ancora nulla di certo, ma crediamo che a breve il giocatore prenderà una decisione in merito al suo futuro. Acquistare una sua carta Sorare, adesso, sottintende una percentuale di rischio legata al trasferimento, ma potrebbe essere conveniente in termini economici.