Nuovo appuntamento della nostra rubrica di approfondimento sui portieri della Serie A Tim. Dopo i primi quarto articoli, in cui abbiamo analizzato le due squadre di Milano e le due di Roma, quest’oggi ci spostiamo a Torino, sponda Juventus.
Dopo un dominio di 9 anni, la “Vecchia Signora” sta affrontando un periodo di flessione, prima con la gestione Pirlo e quest’anno con il ritorno di Massimiliano Allegri. Nonostante la partenza a rilento, la storica squadra torinese è riuscita ad agguantare, tranquillamente, un posto in Champions League.
Passando al lato portieri, le gerarchie sono abbastanza definite. Prima però, vorremmo dedicare una nota a margine a Gianluigi Buffon, celebre estremo difensore che ha speso la maggior parte della sua carriera qui a Torino. Ora è in forza al Parma, in Serie B.
Detto questo, possiamo iniziare con l’analisi vera e propria.
32 anni, contratto in scadenza nel 2023. Terzo portiere storico e uomo squadra del gruppo, nonché idolo dei tifosi. Un ruolo più di rappresentanza che di campo. Essendo cresciuto nelle giovanili del club, la sua presenza agevola la compilazione delle liste della Lega e della Uefa. Ovviamente, nonostante il personaggio, sconsigliamo l’acquisto di qualsiasi sua carta Sorare.