Come si calcola il punteggio All-Around su Sorare

Gli eventi che determinano bonus e malus nel calcolo del punteggio su Sorare

Il punteggio All-Around, assieme al punteggio decisivo, definisce la valutazione del giocatore durante la Gameweek in cui lo ha totalizzato. In questo articolo vediamo come viene calcolato, e quali sono i fatto che influiscono su di esso.

Punteggio di Rebic in Salernitana-Milan del 19 Febbraio 2022

Ci sono un totale di 39 statistiche utilizzate da Sorare (e fornite da Opta) che vanno ad influire sul punteggio All-Around.

NB: Sorare ha tradotto questo termine in italiano con un fuorviante “punteggio complessivo“. Vi ricordiamo che la valutazione di un giocatore si ottiene sommando il punteggio decisivo con il punteggio All-Around.

Eventi che influenzano il punteggio All-around

Un giocatore guadagna punti se si rende protagonista di azioni positive (ad esempio tackle vinti, tiri nello specchio, porta inviolata etc etc), e viceversa ne perde in caso di azioni negative.
A seconda del ruolo del giocatore stesso, questo bonus inciderà in modo diverso. E’ facile immaginare il perchè, ad esempio i tackle vinti sono una statistica più importante per i difensori rispetto agli attaccanti.
Nella tabella seguente vediamo il dettaglio di alcuni di questi eventi e il relativo bonus o malus:

CATEGORIA EVENTO POR DIF CEN ATT
Generale Cartellino giallo -3 -3 -3 -3
Generale Falli   -1 -0.5 0
Generale Falli subiti     0.5 1
Generale Errore che porta a un tiro -5 -1 -1 -1
Difesa Porta inviolata   10    
Difesa Goal concesso   -2 -2  
Difesa Spazzate efficaci   0.5    
Difesa Contrasti vinti   3 3  
Difesa Cross impediti   1 1  
Difesa Blocchi   2 1  

Se guardate la scheda di Rebic, vedrete una sottocategoria “Difesa” con 3 voci che è meglio approfondire visto che possono portare a fraintendimenti:

Punteggio “All-Around” sommato al punteggio decisivo determinano la valutazione del giocatore in quella particolare Gameweek. Tale punteggio è disponibile in tempo reale mentre il giocatore gioca la partita, e basandosi completamente su statistiche di gioco non sarà soggettivo, come invece avviene con i pagellisti del Fantacalcio!!

Exit mobile version