Charleroi: l’analisi dei portieri in vista della prossima stagione

Analizziamo gerarchie e situazioni contrattuali dei portieri del Charleroi in Jupiler Pro League.

Charleroi

Il ruolo del portiere è di fondamentale importanza. Che si tratti di calcio giocato, o di Sorare, la scelta del portiere è cruciale. Nel caso del fantasy game, le carte degli estremi difensori sono tra le più costose in media, questo ad evidenziarne l’importanza. Senza dubbio, il costo elevato è dato anche dal numero ridotto di portieri titolari e importanti, se paragonati ad altri ruoli, infatti, solitamente le gerarchie tra i pali sono stringenti e non lasciano spazio a rotazioni.

Questa peculiarità rende cruciale il lavoro di scouting. Individuare un portiere di campionati minori, o che non sia ancora titolare, acquistarlo e aspettare che faccia il salto di categoria o che scali le gerarchie, è una scelta molto intelligente per creare plusvalenze nel mondo Sorare, ma al contempo rischiosa.

Nella nostra analisi, riprendiamo un campionato già toccato in un articolo precedente, la Jupiler Pro League. Passando al setaccio, squadra per squadra, alla ricerca di potenziali occasioni tra i pali.

In questo articolo parliamo del Charleroi, e dei sui 4 portieri attualmente sotto contratto.

Hervé Koffi

25 anni, contratto fino al 2024 con opzione di rinnovo per un ulteriore anno. Attualmente è il primo portiere, arrivato la scorsa estate, dopo una convincente stagione in Jupiler con la maglia del Mouscron. Questa stagione ha confermato le impressioni positive della scorsa. Koffi si è rivelato un ottimo portiere, un interessamento da parte di squadre più importanti, anche in campionati più blasonati non sarebbe una sorpresa.

Considerando anche la politica del club, ossia quella di vendere giocatori per mantenere in positivo le casse societarie, Koffi potrebbe rappresentare un’ottima occasione per far cassa, in vista di un possibile trasferimento, ma anche in ottica di crescita nelle prestazione al Charleroi.

Il profilo di Koffi, clicca per visualizzare le carte su Sorare

BINGOUROU KAMARA

22 anni, in prestito dallo Strasburgo fino alla fine della corrente stagione.

Il giovane portiere è stato preso in prestito per sostituire Koffi, impegnato in coppa d’Africa. Inizialmente, Kamara, avrebbe dovuto giocare un numero ridotto di incontri, ma l’infortunio del portiere titolare in semifinale di Coppa D’Africa, ha prolungato la permanenza del giovane tra i pali.

Smaltito l’infortunio, Koffi si è nuovamente fatto male, dopo solo 15 minuti, nella partita del suo ritorno. Questo ha significato un ulteriore minutaggio per Kamara.

Quest’ultimo si è dimostrato abile e affidabile, sfruttando egregiamente lo spazio a sua disposizione.

Nonostante ciò, al ritorno, Koffi sarà ancora il titolare. Ma le buone prestazioni di Kamara non sono passate inosservate, e potrebbe ricevere un’occasione da protagonista la prossima stagione, in prestito o a titolo definitivo. La presenza di un ottimo primo portiere allo Strasburgo rende improbabile un suo impiego in squadra. Ciò che è certo, è che il suo impatto in Jupiler League è stato positivo, attirando l’attenzione della lega.

A supporto di questo di questo ragionamento, Kamara era stato vicino ad essere acquistato, proprio dal Charleroi, come primo portiere, la scorsa estate. Poi, per motivi contrattuali, l’affare non è andato in porto e il club ha acquistato Koffi.

Il giovane estremo difensore francese rappresenta un profilo da attenzionare, per i fantasy manager di Sorare. Potrebbe rivelarsi un affare.

Il profilo di Kamara, clicca sull’immagine per visualizzare le carte su Sorare

DIDIER DESPREZ

22 anni, contratto fino al 2023 con opzione di ulteriori due anni. Zero minuti per lui in stagione. L’arrivo in prestito di Kamara, lascia trasparire la poca fiducia del club nei suoi confronti, probabilmente non lo ritiene ancora pronto.

Il profilo di Desprez su Sorare

MATTEO CHIACIG

18 anni, contratto fino al 2024 con opzione per un altro anno. È al suo primo contratto come professionista. Anche per lui zero minuti, nelle gerarchie ricopre il gradino più basso.

Il profilo di Chiacig su Sorare

Le analisi sono state ispirate da un report dell’esperto di portieri belgi Lagalletabelga su Twitter.

Exit mobile version