Campionato Brasiliano al via: chi riuscirà a detronizzare l’Atletico Mineiro?

Da sempre fucina di giovani promesse, il campionato brasiliano sta per iniziare. Ecco la nostra analisi

Campionato Brasiliano

Campionato Brasiliano al via

Sabato 9 aprile 2022, una data da cerchiare sul calendario per tutti gli appassionati di calcio, o meglio di “futebol”. Il campionato brasiliano riparte, una nuova stagione che promette intrecci spettacolari, tra storia e rivalità, tra sentimenti ed eccessi.

Un paese, il Brasile, dove il calcio non è solo un gioco. Il “futebol”, come lo chiamano loro, è senso di appartenenza allo stato puro. Una religione a cui esser fedeli, dove ogni squadra rappresenta una chiesa di riferimento, a cui rivolgere e affidare le proprie speranze, offrendo, come pegno, amore incondizionato alla maglia.

Oltre a rappresentare un ultimo baluardo, in cui passione e magia si fondono, dando vita a storie che da anni caratterizzano e rendono noto il calcio brasiliano, è interessante analizzare questa competizione in ottica Sorare.

Nonostante le squadre con licenza su Sorare siano ancora circoscritte (Atletico Mineiro, Corinthians, Cearà, Cuiabà e l’America FC), è utile essere a conoscenza delle dinamiche e dei protagonisti di questa competizione, da cui ogni anno fuoriescono giovani promesse pronte a mettersi in gioco, cercando di conquistare un posto rilevante nel calcio europeo.

Quindi, se si è in cerca di futuri campioni da acquistare a poco, sia nel mondo di sorare che in quello reale, la serie A brasiliana potrebbe essere il posto ideale.

Come si è concluso il Campionato brasiliano 2021

La passata stagione ha visto imporsi come protagonista il Clube Atlético Mineiro, vincitore con 84 punti, a +13 sui campioni uscenti del Flamengo, il gradino più basso del podio è stato occupato dal Palmeiras. Tra le più rinomate oltre oceano segnaliamo: il Corinthians, vincitrice nel 2017, ha concluso al quinto posto in classifica; il blasonato Santos, la cui maglia è stata indossata da Pelé, per gran parte della sua carriera, e da Neymar Jr, si è dovuto accontentare di un modesto decimo posto. Fanalino di coda la tristemente celebre Chapecoense, retrocessa in serie B insieme a Gremio, Bahia e Sport Recife.

Passando alle statistiche individuali, la classifica marcatori è stata vinta da Hulk, storico attaccante dello Zenit, con 19 reti e 7 assist, contribuendo in maniera importante alla vittoria dell’Atletico Mineiro. In seconda posizione troviamo Gilberto, del Bahia, i suoi 15 gol e 2 assist non sono riusciti a garantire la permanenza nella massima serie della sua squadra. L’attaccante del Flamengo Michael, trasferitosi all’Al Hilal a gennaio, occupa la terza posizione con 14 gol e 4 assist.

Hulk dell’Atletico Mineiro, campioni in carica del campionato brasiliano

I favoriti alla vittoria finale

Spostando l’attenzione sulla stagione che sta per iniziare, nonostante la vittoria dell’ultimo campionato brasiliano, l’Atletico Mineiro non viene considerato il favorito per la corsa al titolo. A capo di questa ipotetica classifica, creata da FiveThirtyEight e basata su dati statistici, troviamo il Flamengo, a cui viene attribuito il 31% di probabilità di vittoria. Un distacco netto rispetto al Palmeiras (19%) e al Gremio (18%). È evidente che, almeno dal punto di vista statistico, la lotta al titolo è una corsa a tre. Per quanto riguarda la lotta nelle retrovie, la situazione è decisamente diversa. Le neopromosse Botafogo (vincitrice della serie B), Avaì, Coritiba e Goiàs sono tra le papabili retrocesse, insieme ad esse troviamo la Juventude, l’Atletico GO, e il Cuiaba.

Tralasciando le statistiche e le previsioni rimane una certezza: sta per avere inizio un’altra entusiasmante stagione. Passione e folklore non mancheranno, e occhio alle occasioni.

I migliori giocatori per ruolo

Di seguito trovi le nostre analisi con i migliori giocatori, ruolo per ruolo:

I migliori portieri del campionato brasiliano
I migliori difensori del campionato brasiliano
I migliori centrocampisti del campionato brasiliano
I migliori attaccanti del campionato brasiliano

Exit mobile version