La Bundesliga austriaca è senza dubbio un campionato minore, ma non per questo meno affascinante.
La massima serie si compone di 12 squadre. Dalla stagione 2018-2019, il campionato ha un nuovo format: nella prima parte, le squadre si scontrano normalmente, per un totale di 12 giornate; al termine di questa fase, le prime 6 si affrontano nel primo gruppo, giocandosi la vittoria del titolo nazionale e l’accesso alle coppe europee, le ultime 6, si scontrano per la salvezza.
Tutte le squadre, all’interno del proprio gruppo, non partono da zero, ma iniziano con la metà dei punti conquistati durante la prima fase.
Le dominatrici storiche del torneo sono le due squadre di Vienna: il Rapid Vienna e l’Austria Vienna, rispettivamente con 32 e 24 titoli nazionali conquistati.
Recentemente, si è insinuata una terza squadra: il Salisburgo, fondamentale la presa in comando, da parte del gruppo Redbull.
Nello specifico, in questo articolo andremo ad analizzare i 10 migliori profili offerti da questa lega, tra talento ed esperienza, alla ricerca di potenziali occasioni, da evidenziare, in ottica Sorare.
1 Alexander Schlager
26 anni, estremo difensore del LASK. Classificatosi ottavo nella prima fase, ora il LASK è secondo nell’ultimo gruppo.
In 26 partite, il portiere austriaco ha subito 32 reti, mantenendo la porta inviolata per 7 volte. Nonostante non giochi in un top team, Schlager è tra i migliori portieri del campionato e la sua carta è interessante per chi cerca un portiere su Sorare.
2 Nicolas Seiwald
20 anni, centrocampista centrale del Redbull Salisburgo. Il Salisbrgo è in totale controllo del campionato, dopo aver concluso primo la fase iniziale, prosegue la sua opera di dominio, guardando dall’alto il resto del girone, con un notevole distacco sulla seconda.
Il giovane centrocampista ha totalizzato, finora, 25 presenze e 6 assist. La giovane età e il notevole bottino, per un giocatore del suo ruolo, lo rendono un profilo interessante e chiacchierato, tra i migliori prospetti della Bundesliga austriaca su Sorare.
3 Eric Martel
19 anni, mediano e all’occorrenza difensore centrale dell’Austria Vienna. Parliamo già di un titolare fisso, come testimoniano i 95% di minuti giocati su quelli disponibili. In 25 presenze, quasi tutte da titolare, è riuscito a timbrare il cartellino con un gol e due assist, nonostante la posizione arretrata. Il talento cristallino di Martel farà ritorno a Salisburgo a fine stagione, quando scadrà il prestito.
Il giovane tornerà alla casa madre con un’ottima annata nel baglio dell’esperienza.
Sicuramente, un boost per la sua carriera e uno dei migliori giovani della Bundesliga austriaca.
4 Matthias Braunoder
20 anni. Rimaniamo all’interno del centrocampo dell’Austri Vienna. A differenza di Martel, Matthias gioca più avanzato, ciò giustifica i 5 assist e 1 gol in 21 presenze, subentrando spesso.
5 Eliel Peretz
25 anni, centrocampista del Wolfsberger AC. In questa stagione, si è distinto per un considerevole bottino, per un centrocampista, 5 gol e 5 assist. Il club ha chiuso la prima parte della stagione al terzo posto, attualmente è penultima nel primo gruppo.
I gol e gli assist di Peretz acquisiscono maggior clamore, se consideriamo che non viene considerato un titolare inamovibile, e spesso gli vengono concessi solo spezzoni di partite.
6 Manfred Fischer
26 anni, trequartista titolarissimo dell’Austria Vienna. 4 gol e 4 assist per lui, in stagione. Va a concludere il reparto di centrocampo, probabilmente, tra i più forti e prolifici della lega, insieme a Braunöder e Martel.
7 Michael Liendl
36 anni, trequartista del Wolfsberger AC. È, senza dubbio, tra i giocatori più esperti della Bundesliga austriaca. Quest’anno, in 25 presenze, ha totalizzato 6 gol e 5 assist, numeri di tutto rispetto. Oltre all’apporto tecnico, di estrema importanza è l’esperienza con cui gestisce determinate situazioni.
8 Gregory Wutrich
27 anni, difensore centrale del SK Sturm Graz. Nonostante il ruolo ricoperto, si caratterizza per una cospicua partecipazione offensiva, 4 gol e 4 assist per lui. Numeri elevati e inusuali per un giocatore del suo ruolo.
9 Jakob Jantscher
33 anni, punta centrale del SK Sturm Graz. Non essendo più un giovanissimo, Jantscher non garantisce il pieno minutaggio. Ma, riesce ad assicurare un peso offensivo importante, 10 gol e 13 assist in 24 partite nella Bundesliga austriaca.
10 Manprit Sarkaria
25 anni, ala destra del SK Sturm Graz. Chiude questa classifica, il terzo giocatore del Graz, l’unica squadra riuscita ad avvicinarsi alla dominatrice del torneo, il Salisburgo.
Sarkaria, pur non essendo un titolare, ha collezionato 11 gol e 4 assist, giocando come ala. Numeri eccellenti, soprattutto se contestualizzati.
Per concludere, come abbiamo avuto modo di vedere, la Bundesliga austrica si presenta come un campionato molto variegato. Giovani talenti e giocatori di esperienza si mischiano, dando vita a contesti eterogenei ed equilibrati. A differenza, dell’andamento generale del campionato, che vede come dominatrice indiscussa il RB Salisburgo.