Stelios Andreou: da Cipro al Belgio, sognando una Big! Analisi di una giovane promessa del Charleroi pronto a spiccare il volo

Stelios Andreou

Come per l’articolo su Palocevic, gli amici di Freetipscout ci hanno offerto un altro spunto di riflessione, con il loro appuntamento di approfondimento “One to Watch”.

Quest’oggi parleremo di un giovane talento della Jupiler Pro League, la prima divisione belga, ampiamente trattata all’interno dei nostri articoli.

Lo stesso Andreou è già stato nominato all’interno di un nostro articolo sui migliori under20 del campionato belga.

Quest’oggi, però, ci dedicheremo in maniera più approfondita all’analisi del singolo giocatore.

Innanzitutto, rinfreschiamoci un po’ la memoria.

Andreou è un classe 2002, difensore centrale cipriota del RSC Charleroi, con contratto in scadenza nel 2024.

Cresciuto nelle giovanili dell’Olympiakos Nikolosia, è approdato in Belgio nel 2021.

Si è appena conclusa la sua prima stagione in Jupiler, dove ha collezionato 24 presenze nella regular season, giocando il 70% dei minuti a disposizione e riuscendo a segnare una rete.

Apriamo e chiudiamo brevemente la parentesi infortuni, il difensore, nella sua breve carriera, non è mai andato in contro a disguidi fisici rilevanti. Una buona notizia, che attesta un’ottima integrità fisica.

Come per Palocevic, per l’analisi e la stesura dell’articolo ci serviamo di Football Manager e dei suoi database, fonte infinita di dati e statistiche di qualità.

Chi è appassionato ed investe in Sorare dovrebbe utilizzare, o quantomeno consultare, FM.

Il profilo di Stelios Andreou su Football Manager

Gli attributi indicizzati da FM ci forniscono una panoramica generale di Stelios Andreou. Spiccano, ovviamente, le sue eccellenti doti difensive, su tutte il posizionamento e la marcatura, mentre è ancora da migliorare la scivolata. In linea generale, data la giovane età, i margini di miglioramento sono ampi, e spesso può sembrare che non riesca a mostrare tutto il suo potenziale.

Altri punti di forza sono gli attributi fisici: velocità e accelerazione, ma anche forza, elevazione e colpo di testa.

Lanciando un occhio alla Heat Map della sua stagione, risalta l’elevata presenza nelle zone esterne della metà campo difensiva, e non solo quelle centrali, come ci si aspetterebbe da un centrale di difesa. Questo è indicativo di come Andreou marchi bene e ovunque.

La Heatmap di Stelios Andreou

Sempre la Heat Map ci conferma la sua scarsa partecipazione alla fase offensiva.

Per quanto riguarda la fase di possesso, le doti di impostazione sono discrete, ha raggiunto buone percentuali di accuratezza nei passaggi. Data la sua scarsa propensione offensiva, la sua partecipazione alla fase di possesso non contempla passaggi chiave o in zona d’attacco.

Dal lato difensivo, riprendendo i dati FM, possiamo individuare alcuni punti di forza, in grado di portare punti su Sorare.

Intercettazioni e ottimo posizionamento garantiscono un elevato numero di azioni bloccate, a partita. Dato che influisce positivamente sulle valutazioni Sorare.

Ottime anche le qualità mentali, le sole 3 ammonizioni ricevute sono sintomo di una maturità e controllo della foga agonistica, capacità non comune per un ragazzo giovane.

Clicca sull’immagine per visualizzare le carte di Andreou su Sorare

In conclusione, stiamo parlando di un giovane atleta, con spiccate doti e qualche limite. In ottica Sorare, rappresenta un’opportunità per il presente, ma anche e soprattutto per il futuro. Lo status di under 23 e la possibilità di utilizzo nelle partite internazionali con il Cipro, ne aumentano il valore.

Nella sua prima stagione da professionista, all’Olympiakos Nikolasia, ha mostrato doti importanti, tanto da essere chiamato dal Charleroi. Quest’anno ha confermato le sue potenzialità, nonostante gli sia stato concesso meno spazio, colpa delle rotazioni della squadra. Attualmente, non è un titolare indiscutibile e ciò aumenta il rischio di non prendere voto in qualche occasione. Ma siamo certi che si conquisterà sempre maggior minutaggio.

È un giocatore talentuoso, ma ancora in rampa di lancio, e quindi va seguito da vicino e con costanza, per monitorarlo al meglio e decidere se e quando investire su una sua carta Sorare.

 

Exit mobile version